Sabato 29 Agosto 2020, Vicovaro – Il Convento e la Chiesa di San Cosimato di Vicovaro sorgono in uno degli angoli più suggestivi della Valle dell’Aniene, in cima alla rupe a picco sul fiume, e la loro costruzione risale al VI secolo d.C., su preesistenze romane. Nel corso dei secoli l’intero complesso ha subito diverse opere di ristrutturazione. Scenderemo dal convento agli eremi scavati nella roccia, visiteremo la grotta/refettorio in cui avvenne il tentato avvelenamento di San Benedetto, proseguiremo con un affascinante percorso all’interno dello speco dell’acquedotto Claudio, per poi attraversare l’Aniene, scoprire la diga di inizio ‘900, e costeggiare il fiume, lungo un sentiero, fino alla confluenza col torrente Fiumicino, dove per chi vuole (min. 10 pax) c’è la possibilità di pranzare nel ristorante del Ranch Nikita.
IMPORTANTE: sconsigliato a chi ha difficoltà a deambulare o soffre di claustrofobia; non adatto a bambini di età inferiore ai 6 anni. Indicato abbigliamento e scarpe comode, possibilmente scarponi da trekking. Portare una torcia e una borraccia.
Luogo: Complesso di San Cosimato, Via Tiburtina Valeria km 47,200 – Vicovaro (a 1 km dall’uscita Vicovaro-Mandela dell’A 24)
Organizzatore: Associazione Roma Sparita
Orario: dalle ore 09:30 alle ore 13:30
Partecipanti: Min. 10 Max 25
Costo: 15 euro per i soci dell’Associazione e per i nuovi tesserati; 8 euro per i minori tra i 14 e i 18 anni; gratis sotto i 14 anni e per i possessori di card regalo più contributo di 4 euro per la chiesa (eventuale uso degli auricolari, al costo aggiuntivo di 2,00 euro a persona). Pranzo facoltativo 20 euro a persona (per aderire si prega di comunicarlo al momento della prenotazione della visita)
Prenotazione obbligatoria!!
Info Line: 328 181.35.28 (Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00)
Info Email: info@romasparita.eu