Venerdì 1 Giugno, Roviano – La visita al Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene si arricchisce di due innovativi percorsi museali ‘ad altezza bambino’ e tattile inBraille per ciechi ed ipovedenti.
Il progetto, ideato dal Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene, dalla Scuola di Roviano (plesso dell’Istituto Comprensivo di Arsoli) e dal Comune di Roviano è stato realizzato attraverso i fondi regionali “Progetti speciali per le scuole” Istruzione e formazione del POR FSE Lazio 2014/2020- Strategia Europa 2020 ed è stato orientato allo studio e la comprensione della memoria storica, della sua conservazione e trasmissione, la valorizzazione dell’articolato e multiforme panorama culturale presente oggi sul territorio, l’intento di stabilire relazioni più solide e personali tra la scuola, la famiglia, e i giovani, nel rispetto della multiculturalità che connota le classi cui il progetto si è rivolto.
I percorsi creati nei laboratori sono corredati dalla realizzazione di schede di sala create e decorate dai ragazzi. Il percorso tematico-didattico ‘ad altezza bambino’, affiancato al percorso museale già predisposto per il mondo adulto, è stato tradotto in inglese, spagnolo (in onore di Altafulla la città spagnola gemellata con Roviano). Sia i testi che le traduzioni sono affiancate da schede in linguaggio braille per ipovedenti e ciechi . L’installazione è completata dalla messa in opera di alcuni elementi multimediali accessibili tramite QR-code, con audio-guide create e registrate dai ragazzi, filmati e suoni.
In questa giornata inaugurale la Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Roviano esporranno e illustreranno il contenuto e il frutto del lavoro svolto dai ragazzi insieme al Direttore del Museo, agli insegnanti e alle professionalità degli esperti e collaboratori del Museo e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa.
Programma della manifestazione
Dalle ore 17.30 presso la corte del Castello Brancaccio:
Saluti Istituzionali
Esibizione Scuola Primaria di Roviano
Esibizione Secondaria di I grado di Roviano:
Momenti musicali e canori
‘Una scuola all’insegna dell’arte’
Presentazione ‘LA SCUOLA ADOTTA IL MUSEO’’: mostre – visita dei nuovi percorsi museali tenuta dai ragazzi della scuola Primaria e Secondaria e dagli esperti e collaboratori del Museo Emiliano Migliorini, etnomusicologo; Michela Iabichella, tiflodidatta; Letizia Battisti, artista e illustratrice; Susanna Battisti, esperta di lingue straniere; Paolo Rosati, archeologo.
Luogo: Roviano, Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene – Piazza San Giovanni 1
Informazioni: rovianomuseo@tiscali.it tel: +39 0774 903023
Altre info su: www.museoroviano.it