Sabato 15 dicembre, Cervara di Roma – “Era il 9 gennaio del 1859. Quello che si racconta è che verso le 2 del pomeriggio dal camino della casa di Simone Pelosi, abitata in quel periodo dalla famiglia di Antonio Galeri, uscirono alcune scintille di fuoco. Trasportate da un forte vento che soffiava da Cappadocia, esse raggiunsero il tetto in legno delle abitazioni vicine, provocando i primi focolai dell’incendio. In poco tempo il fuoco, spinto dal forte vento, si propagò per i paese, ed a poco valsero i tentativi degli abitanti di Camerata e dei Militari della locale gendarmeria di domare le fiamme”.
E’ la storia dell’antica Cammorata, oggi chiamata Camerata Vecchia per distinguerla dal nuovo borgo che il papa fece ricostruire più a valle. Scoprire un borgo fantasma fa sentire sempre un mix di malinconia e stupore, seguiteci in questa avventura per un tuffo nella storia immersi negli splendidi ambienti naturali del Parco dei Monti Simbruini.
Difficoltà: media (E= escursionistica)
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 250 m
Durata: 5 ore
Ritrovo: ore 9:30 a Subiaco (RM), presso il Centro Rafting (segue spostamento in auto di 15 km) oppure alle 10:00 a Cervara di Roma presso Piazzale Giovanni XXIII
Attrezzatura: indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo al sacco, occhiali da sole, protezione UV, cappello e guanti, generi di conforto. Sono forniti bastoncini telescopici.
Luogo: Cervara di Roma – Camerata Vecchia
Organizzatore: Vivere l’Aniene
Info Email: viverelaniene@gmail.com
Info line: 320 968.10.06