Se amate l’avventura e volete cimentarvi in sport come rafting, canoa e kayak la Val d’Aniene è il luogo ideale per programmare le vostre vacanze all’insegna del divertimento in ambienti così affascinanti che vi lasceranno senza fiato.
La discesa dell’Aniene è una delle più belle esperienze a contatto con una natura in cui s’innestano le tracce di una storia millenaria; vi farà scoprire le meraviglie del paesaggio da un punto di vista inusuale, che per molti rimarrà sempre sconosciuto. Nei tratti impetuosi dell’alto corso del fiume, dove l’Aniene scorre incassato tra le rocce come in una forra, potrete lasciarvi trasportare dalla corrente tra onde, rapide e piccole cascate; dopo
Subiaco troverete percorsi più semplici e tranquilli, adatti a qualsiasi età, dove navigare a pelo d’acqua pagaiando. Ce n’è per tutti i gusti e le difficoltà, non avete che l’imbarazzo della scelta.
Se non possedete un gommone, caschetto e salvagente non sentitevi esclusi, vi basterà avere scarpe, maglia e costume di ricambio, al resto penserà l’Associazione Vivere l’Aniene di Subiaco che organizza discese durante tutto l’arco dell’anno. Il club, che ha visto crescere anche diversi campioni nazionali, è considerato uno dei più prestigiosi centri sportivi italiani per queste discipline; oltre alle uscite con guide esperte organizza corsi, con maestri abilitati dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak, in cui l’approccio allo sport e al divertimento è sempre accompagnato dalla didattica sull’ambiente fluviale, per passare giornate in cui, oltre a vivere avventure emozionanti, potrete arricchire le vostre conoscenze.